Finanziaria, le novità per le costruzioni

Nasce un Fondo di garanzia per le opere pubbliche (Fgop) gestito dalla Cassa depositi e prestiti. Servirà per le opere in concessione e affidate a contraente generale. Questa è una delle principali novità scaturite dall’esame in commisione Bilancio del Senato del Ddl Finanziaria.

Nato con l’obiettivo di ridurre i contributi pubblici a fondo perduto per le opere , il Fondo voluto dal Governo presterà «garanzie, in favore dei soggetti pubblici o privati coinvolti nella realizzazione o nella gestione delle opere, volte ad assicurare il mantenimento del relativo equilibrio economico-finanziario».

Queste le altre novità: il fondo per l’adeguamento antisismico delle scuole potrà essere utilizzato oltre che per l’adeguamento anche per la costruzione di nuove scuole.

Per l’edilizia sanitaria sono stati vincolati 600 milioni a interventi «per la realizzazione di strutture sanitarie territoriali, residenziali e semi residenziali». Sempre dal fondo per l’edilizia sanitaria una quota di 200 milioni è stata destinata a ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico delle «Unità di risveglio dai comi».

Resta lo stop agli arbitrati ma viene rafforzato l’accordo bonario con una norma punitiva nei confronti del Responsabile del procedimento che non attiva il procedimento, il quale rischia di dover rispondere di danno erariale.

Gestione Opere Pubbliche

Commenti

INFOTEL ha detto…
Opera PP è una soluzione software Web Based che consente lo scambio di informazioni e di dati tra i diversi uffici del settore tecnico di un ente pubblico. La tecnologia di sviluppo in questione è una valida e pratica alternativa alle applicazioni client/server. I dati confluiscono in un unico database per poi essere condivisi, elaborati ed organizzati. Grazie alla modularità della soluzione, l’ente può personalizzare gli iter procedurali a seconda del proprio operato.
INFOTEL ha detto…
Le caratteristiche principali sono:

- Facilità di distribuzione e di aggiornamento
Le applicazioni di Opera PP risiedono interamente su un Server centrale per cui la fase di pubblicazione coincide con la quella della distribuzione e dell’aggiornamento. In un'unica operazione si renderanno, pertanto, automaticamente disponibili le nuove informazioni pubblicate a tutti i fruitori del sistema globale.

- Accesso simultaneo al database
L’accesso simultaneo al database è una delle funzionalità principali garantite da un applicativo Web Based. Opera PP ha un modulo dedicato all’anagrafica dell’ente, pertanto un ‘accesso simultaneo al database garantisce l’utilizzo degli stessi dati da parte dei diversi Uffici del settore Tecnico.

- Accesso multipiattaforma
L’accesso alle applicazioni è totalmente indipendente dal sistema hardware e dal sistema operativo utilizzato dagli utenti. E’ pertanto possibile sfruttare Opera PP con un accesso multipiattaforma ovvero accedervi da qualsiasi postazione provvista soltanto di un Browser Web.

- Riduzione dei costi di gestione per la P.A.
La tecnologia Web Based permette di ridurre notevolmente i costi di gestione infatti l’intero carico di lavoro ed elaborazione dei dati viene gestito da un Server Centrale e pertanto per l’ente non risulterà più fondamentale tenere aggiornati tutti i propri PC ma gli eventuali investimenti andranno concentrati esclusivamente su una sola macchina (Server Centrale).

- Accessibilità da ogni luogo
Grazie alle applicazioni Web Based è possibile accedere in modo sicuro a tutte le informazioni dell’ente senza obbligatoriamente essere presenti sul posto. Sarà infatti possibile accedere alle informazioni condivise semplicemente grazie ad una normale connessione ad Internet o Intranet.

- Dati al sicuro con il backup automatizzato
In Opera PP esiste la possibilità di effettuare un backup automatizzato di tutti i dati direttamente programmando tale funzionalità dal Server Centrale. Sparisce pertanto la responsabilità di ogni singolo operatore di effettuare i salvataggi di sicurezza dei propri dati e viene introdotto in sostituzione un sistema unico, automatizzato e sicuro di backup.

- Tutto in regola con la privacy
Oltre a contenere al suo interno un modulo dedicato, sia tutta la documentazione prodotta che i comportamenti dell’ente sono già gestiti e conformi secondo la nuova legge sulla privacy.

- L’esperto è sempre dietro l’angolo
Solo un notevole know-how nel settore dell’edilizia permette di offrire ai propri clienti prodotti e servizi di un elevato standard qualitativo: l’evoluzione della tecnologia informatica ed i costanti aggiornamenti delle normative di legge richiedono, infatti, un continuo aggiornamento delle soluzioni software. Ecco perché gli utenti di Opera PP potranno contare su know-how di un team di professionisti costantemente al passo con le normative.

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc