INAIL e Ispesl per la sicurezza dei lavoratori


Fincantieri: accordo tra INAIL e Ispesl per la sicurezza dei lavoratori


La convenzione prevede l'applicazione, in tutti gli stabilimenti del Gruppo, di un nuovo sistema di procedure e potrà essere esteso anche ad altre aziende del comparto navalmeccanico.
Importante accordo operativo tra INAIL e Ispels per la sicurezza dei lavoratori del Gruppo Fincantieri. L'intesa è stata firmata ieri - alla presenza del sottosegretario del ministero del Lavoro, Pasquale Viespoli - da Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, Antonio Moccaldi, presidente di Ispels (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro) e da Marco Fabio Sartori, presidente dell'INAIL. Si tratta della prima intesa di questo tipo promossa insieme agli enti deputati ai controlli e siglato da un'azienda in Italia, con il coinvolgimento pieno e attivo di tutti lavoratori del Gruppo, diretti e indiretti.


Con questo accordo Fincantieri - in collaborazione con il dicastero del Lavoro, Ispesl, INAIL e sindacati - si impegna anche ad ottimizzare la gestione degli appalti e la sicurezza dei lavoratori dell'indotto. Per le sue dimensioni operative, infatti, Fincantieri, rappresenta una sorta di "micro-distretto industriale", all'interno del quale l'azienda-madre ha il compito di incubare e coordinare il lavoro di numerose piccole e medie imprese che concorrono alla realizzazione del prodotto finale.


Fincantieri favorirà, così, il libero accesso di INAIL e Ispesl ai siti produttivi e fornirà loro i dati di tutte le ditte che collaborano alle attività produttive dell'azienda, nonché gli indici e gli episodi di infortuni sul lavoro. La firma della convenzione - che comporterà un incremento e un'uniformità degli standard di sicurezza - potrà determinare un alleggerimento del premio assicurativo dell'azienda nei confronti dell'INAIL. L'eventuale risparmio che si verrebbe a ottenere sarà utilizzato dall'azienda in parte per favorire un sistema premiante nei confronti dei lavoratori che maggiormente si distingueranno nel rispettare e nel far rispettare le normative di sicurezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc