Sicurezza lavoro inail confindustria

In collaborazione con Fondirigenti, al via il progetto “Sviluppo imprese in sicurezza”. Rivolto ai manager e agli imprenditori delle aziende associate, si articolerà in un ciclo innovativo di incontri seminariali sulla cultura della prevenzione lungo tutto il territorio nazionale. L’INAIL investirà nel progetto 500mila euro

Sinergia tra INAIL, Fondirigenti e Confindustria per la promozione della cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro. Si chiama Progetto Sis - acronimo di Sviluppo imprese in sicurezza - il ciclo di appuntamenti seminariali di alta finalità informativa e formativa rivolto agli imprenditori e ai manager delle aziende dell’associazione, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni.

L’INAIL - oltre a mettere a disposizione il proprio know-how e l’alto livello qualitativo delle sue professionalità interne - investirà nel progetto finanziamenti per 500mila euro, pari alla metà della spesa complessiva.
Al centro degli incontri i temi della salute e della sicurezza, intesi nella loro primaria accezione di “elementi di valore” sul fronte delle relazioni e dei comportamenti: un approccio “etico” alla materia, dunque - prima ancora che giuridico - ispirato al principio della responsabilità sociale come fattore primario di rispetto dell’individuo e di qualità del lavoro.
Organizzati sul territorio nazionale in coordinamento con le associazioni del sistema Confindustria, i venti incontri avranno inizio a partire dal prossimo mese di aprile. A coronamento dell’iniziativa anche la realizzazione di un portale informativo all’interno del sito dell’INAIL - con approfondimenti e documentazione appositamente realizzati - e un convegno finale, di carattere nazionale, previsto per il novembre 2010.

Missione di Progetto Sis sarà, così, la promozione sui luoghi di lavoro di un nuovo approccio culturale, conoscitivo e operativo sul tema della prevenzione, che comprenda la lotta agli infortuni in una prospettiva coerente e innovativa. Concreta abitudine quotidiana di vita - e non retorico imperativo etico - la sicurezza in azienda verrà illustrata nella totalità dei suoi aspetti “virtuosi”: dal suo essere fattore di impulso organizzativo e di investimento produttivo alle sue potenzialità e vantaggi anche da un punto di vista competitivo, strategico e di mercato.


Fonte:Sito INAIL 12/03/2009

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc