Sportello sicurezza sul lavoro

Sarà inaugurato il 2 luglio lo "Sportello sicurezza sul lavoro", istituito questa mattina dopo la firma del protocollo d'intesa di valore biennale tra la Direzione regionale INAIL Lazio e l'Unione industriali e delle imprese di Roma (Uir). A siglarlo, rispettivamente, Antonio Napolitano, direttore dell'INAIL Lazio, insieme al presidente della Uir e il vicepresidente con delega sicurezza al lavoro, Aurelio Regina e Angelo Cavilli. Un accordo voluto - spiegano - per tutelare i lavoratori, le aziende e ridurre il rischio infortuni, semplificando le regole.

Aperto dalle ore 14 alle 17 presso la sede della Uir (in via Noale 206), lo Sportello permanente fornirà assistenza tecnico/normativa e realizzerà attività di orientamento e informazione per imprese e lavoratori; ad accogliere le aziende ci sarà personale dell'INAIL e della stessa Unione industriali. Prevista anche la promozione di meccanismi premiali per le aziende virtuose sia in tema di contribuzione, sia relativamente alle graduatorie degli appalti della pubblica amministrazione.

"'INAIL è impegnato al fianco delle imprese e dei lavoratori da sempre a combattere la brutta piaga degli infortuni sul lavoro e a favorire la semplificazione amministrativa", ha dichiarato Antonio Napolitano, direttore dell'INAIL Lazio. "Vogliamo essere vicini alle aziende e al territorio e la prova è data dalla circostanza che mettiamo a disposizione le nostre risorse umane non solo nelle sedi INAIL, ma anche presso la sede della Uir. Un'iniziativa che ci consentirà di conoscere in maniera diretta e in tempo reale i bisogni delle aziende per aiutarle ad attuare gli adempimenti amministrativi e assicurativi; inoltre forniremo loro consulenza in materia di sicurezza, a seguito dell'entrata in vigore del Testo Unico n. 81/08".

Con l'accordo sarà messo a disposizione, sul sito dell'Unione industriali, anche un accesso telematico attraverso il quale le aziende potranno porre quesiti, ricevendo risposte per posta elettronica: uno sportello "virtuale" che si affiancherà a quello fisico. In cantiere - a partire dal mese di ottobre - 5 seminari formativi congiunti che si concluderanno nel 2010 e tratteranno diversi argomenti: la valutazione del rischio e lo stress da lavoro correlato; il sistema della gestione della sicurezza, gli appalti, i comportamenti sicuri; casi di responsabilità dei datori di lavoro e deleghe. Il tavolo tecnico cercherà di mettere in campo strumenti operativi per semplificare gli adempimenti a carico delle aziende in materia di sicurezza, come la redazione del modello di valutazione dei rischi e la realizzazione del sistema di gestione della sicurezza.

Quella promossa dall'INAIL, quindi, è un'attività formativa, ha precisato Napolitano, "a dimostrazione che le imprese non sempre vengono lasciate da sole ma che, al contrario, anche le Pubbliche amministrazioni possono essere al loro fianco, aiutandole a diventare sempre più competitive, nel rispetto delle regole di sicurezza per tutelare la salute dei lavoratori". Prova né è la tendenza, registrata nel Lazio tra il 2007 e il 2008, della riduzione degli infortuni mortali, scesi del 20%.

"Vogliamo fare di Roma un centro virtuoso per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro", ha detto Regina poco prima di siglare l'accordo, che segue quello firmato la settimana scorsa con il mondo sindacale. "Questo è un progetto di cui vantarsi e c'è uno slancio condiviso alla base delle imprese, è un tipo di cultura che si sta facendo strada, sono eccellenze anche in materie di questo tipo che sono una macchia troppo scura nel mondo delle imprese".

Inoltre durante l'incontro di stamani è stata resa nota la volontà di entrambe le organizzazioni di realizzare a breve sinergie sul territorio anche con il mondo della scuola, in particolare con gli istituti tecnici industriali. Alla luce della recente riforma, infatti, si punta a un raccordo sempre più stretto fra Università, Aziende e Istituti superiori curando, al contempo, la preparazione sempre più mirata dei giovani in relazione al loro ingresso nel mondo del lavoro. A questo infatti potranno presentarsi già formati e informati sulle problematiche legate alla sicurezza.

(ab/lazio)

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc