Fondazione "Sosteniamoli subito"

Fondazione "Sosteniamoli subito"

L'Anmil Onlus ha dato vita alla Fondazione Anmil "Sosteniamoli subito", un ente di diritto privato di assistenza e di ricerca.

Puoi aiutare la Fondazione tramite il conto corrente postale n. 71435580 intestato a Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito Onlus” - Via A. Ravà, 124 - 00142 Roma oppure tramite il Conto Corrente bancario IBAN IT 86 X 03002 05271 0000 105857 52 intestato a Fondazione “Sosteniamoli subito” onlus Unicredit Banca - L.go Apollinaire - Roma EUR

Lo scopo principale della Fondazione è quello di promuovere azioni assistenziali nei confronti delle vittime degli infortuni sul lavoro, offrendo in particolare un aiuto economico immediato ai superstiti dei caduti sul lavoro, quando essi siano in stato di bisogno e non abbiano sufficienti fonti di reddito per vivere, in attesa delle procedure di accertamento amministrativo e giudiziario previste dalla legge.

La Fondazione, inoltre, svolge studi e ricerche, anche istituendo premi e borse di studio, negli ambiti della medicina legale e del lavoro, con particolare riferimento agli infortuni ed alle malattie professionali, alla sicurezza del lavoro, delle macchine e degli ambienti di produzione.

Il fondo di dotazione iniziale della Fondazione Anmil, che ha comunque carattere rotativo, si arricchisce con la raccolta di donazioni liberali e con i contributi di altri enti, pubblici o privati, che partecipino ai singoli progetti.

La Fondazione vuole conquistare, mediante la propria attività, il ruolo di centro qualificato di realizzazione di progetti di elevato valore sociale e scientifico, promuovendo attività che abbiano concrete ricadute positive sulla prevenzione e sicurezza del lavoro e sugli infortuni e malattie professionali; ma soprattutto cercherà sempre di garantire una adeguata assistenza a coloro che, malgrado ogni sforzo, restano comunque vittime di incidenti gravi o mortali causati dall'attività lavorativa o professionale svolta.

Gli Organi statutari

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Anmil "Sosteniamoli subito" è composto da 15 membri: Stelio Bianchin, Antonino Capozzo, Gualtiero Ceccon, Gabriele Coccia, Walter Ferrari, Concetta Ilardo, Lorenzo Lorusso, Vito Antonio Lorusso, Piero Marchetti, Livio Pellegrino, Antonio Giuseppe Sechi, Pietro Semenzato e Adua Vallar.

Il presidente è Antonio Giuseppe Sechi, il vice presidente Vito Antonio Lorusso ed il segretario Stelio Bianchin, che insieme a Giovanni Baccarelli e Liviana Urbinati costituiscono il Comitato esecutivo.

Cronologia

La costituzione della Fondazione Anmil "Sosteniamoli subito" è stata deliberata dal Comitato esecutivo dell'Anmil Onlus il 7 maggio del 2005 ed è stata ratificata, divenendo definitivamente esecutiva, dal Consiglio nazionale, riunito a Roma venerdì 17 e sabato 18 giugno 2005, che ha anche designato, mediante elezione, i 15 componenti del consiglio di amministrazione. Il 1° dicembre 2005 si è riunito il primo Consiglio di amministrazione della Fondazione Anmil, che si è quindi insediato, provvedendo anche all'affidamento degli incarichi al proprio interno.

Con l'insediamento degli organi la fondazione è entrata nel pieno dei propri poteri e sta avviando le sue prime attività di istituto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc