È scattato il progetto "Imprendo sicuro",

È scattato il progetto "Imprendo sicuro", frutto del protocollo d'intesa siglato lo scorso dicembre tra l'INAIL provinciale di Perugia (attraverso il Co.Co.Pro., l'organismo provinciale a carattere consultivo interno all'Istituto ed espressione delle parti sociali sul territorio), la Provincia di Perugia, la Direzione provinciale del lavoro e la Camera di Commercio del capoluogo umbro, con l'obiettivo di realizzare attività di formazione, informazione e consulenza rivolte sia alle imprese che ai lavoratori. Il progetto mira ad elevare la conoscenza e la formazione dei nuovi imprenditori che operano nella Provincia di Perugia, con particolare attenzione rivolta a quelli stranieri non comunitari, che per la specifica diversa cultura, per le ovvie carenze linguistiche nonché per la maggior pericolosità delle lavorazioni cui sono addetti, subiscono più frequentemente infortuni lavorativi. È in corso sull'intero territorio provinciale la campagna di comunicazione, attraverso la distribuzione di brochure e l'affissione di manifesti e locandine; realizzato anche un sito internet dedicato, www.imprendosicuro.org. L'avvio dei corsi è previsto per la fine di settembre.
"ImprendoSicuro" prevede due momenti specifici di attenzione nei confronti degli imprenditori: l'informazione, rivolta indistintamente a tutti i nuovi soggetti imprenditori iscritti alla CCIAA di Perugia (da realizzare attraverso la distribuzione di opuscoli, l'attivazione di un sito web dedicato e la creazione di laboratori tematici da costituire nelle differenti aree geografiche della provincia) e in particolare a quelli stranieri (tramite opuscoli in multilingua); la formazione, da erogare attraverso un corso base sulla sicurezza modulato secondo le vigenti disposizioni normative e in linea con le direttive regionali esposte nella Delibera 790/2007 della Giunta regionale Umbria, riguardanti gli standard minimi formativi.
L'iniziativa si propone di riuscire a formare nel corso del 2009 almeno il 5% dei neo imprenditori (circa 150/200 persone, sulla base dei dati forniti dalla Camera di Commercio di Perugia). Il percorso non è obbligatorio, ma consente agli imprenditori di acquisire una formazione di base sul sistema della sicurezza aziendale e di ottenere gratuitamente un attestato di partecipazione che, nel momento in cui dovessero diventare datori di lavoro, li esonererebbe dall'obbligo di sostenere il successivo corso di formazione in qualità di Rspp.
In occasione della presentazione del progetto alla stampa Alessandra Ligi, direttore della Sede provinciale INAIL di Perugia, ha rimarcato come l'iniziativa voglia contribuire alla sensibilizzazione e alla formazione in materia di sicurezza e prevenzione dei neo-imprenditori, titolari di impresa individuale, ovvero di quelle persone che sfuggono ad altri obblighi formativi e che sono impegnati in un sistema organizzativo del lavoro complesso e frequentemente a contatto con altre imprese e con i loro rischi.
Giuseppe Siniscalchi, presidente del Co.Co.Pro di Perugia e coordinatore del Comitato regionale di coordinamento (Crc) INAIL Umbria, ha invece sottolineato come, in considerazione dell'elevata e crescente incidenza della provenienza straniera degli imprenditori,sono stati previsti insegnamenti e attività di tutoraggio nelle principali lingue parlate dagli imprenditori stranieri presenti nel nostro territorio. L'obiettivo - ha continuato Siniscalchi - "è quello di favorire la piena comprensione della didattica fornita e quindi garantire l'efficacia dell'intervento formativo". Infine Tullio Gualtieri, direttore regionale INAIL Umbria, ha evidenziato come l'informazione e la formazione, elementi distintivi del progetto, "siano valori fondanti per sensibilizzare i neo imprenditori - in particolare se di provenienza straniera - alla pratica della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il progetto inoltre - per Gualtieri - rappresenta un ulteriore esempio di lavoro sinergico tra Istituzioni e parti sociali che costituisce ormai prassi consolidata nel 'modello Umbria'".
(rg/umbria)

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc