La Regione Molise approva le Linee guida per la sicurezza sul lavoro

LINEE GUIDA nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori


Questa mattina, presso l'Assessorato regionale al Lavoro, si è tenuta la riunione del "Comitato Regionale di Coordinamento per la sicurezza sui luoghi di lavoro", istituito in ottemperanza al D.Lgs. 81/08.

L'Assessore regionale al ramo, Angiolina Fusco Perrella, Presidente del Comitato, ha introdotto i lavori finalizzati all'approvazione delle linee guida per il Programma di interventi della Regione Molise 2009/2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori.

Con tale programma la Regione si propone di intensificare gli sforzi per promuovere la sicurezza sul luogo di lavoro, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente e in maniera omogenea gli infortuni entro il 2012.

Nell'ambito di una efficace collaborazione tra tutti gli organismi che si occupano di sicurezza, un segnale positivo è venuto dalla dirigenza regionale dell'INAIL che metterà a disposizione del costituendo "Osservatorio regionale sugli infortuni e le malattie professionali" dati e strumenti per attuare una concreta politica di prevenzione; dati che saranno utili anche per l'attivazione del SINP (Sistema Informatico Nazionale per la Prevenzione degli infortuni).

"L'Istituto Nazionale degli Infortuni sul Lavoro - ha sostenuto il dott. Michele Cataldo, Direttore regionale INAIL - si impegna, inoltre, a divulgare a tutte le istituzioni pubbliche e private un report informativo sulla quantità e le tipologie degli infortuni sul lavoro occorsi nella Regione Molise".

"La sicurezza sul lavoro è un obiettivo irrinunciabile - ha dichiarato l'Assessore Fusco Perrella - che va perseguito diffondendo la cultura della sicurezza. Per questo abbiamo avviato una forte collaborazione interistituzionale affinché la prevenzione della salute e della sicurezza divenga effettiva in ogni contesto lavorativo in coerenza con le linee di intervento sociale promosse dall'Unione Europea".

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc