PROTOCOLLO DI INTESA PER I FAMILIARI DEI MORTI SUL LAVORO

La Sede di Firenze dell'INAIL ha recentemente sottoscritto un protocollo d'intesa con la locale Prefettura, altri enti pubblici e soggetti privati impegnati in campo sociale, per offrire sostegno ai familiari delle vittime di incidenti gravi o mortali avvenuti nell'ambito del territorio provinciale fiorentino.
Il Protocollo punta innanzitutto al coordinamento delle varie iniziative a supporto dei familiari, e prevede il coinvolgimento di molti soggetti, fondandosi sulla collaborazione nelle attività di informazione e assistenza e mira alla rapida attivazione di quelle misure volte a rendere celeri le procedure previste dal sistema giuridico al verificarsi di infortuni gravi e/o mortali (ad es. informazioni sui prestiti senza interessi erogati da ANMIL, sul diritto di accesso al collocamento obbligatorio, sulla fruibilità del Fondo di solidarietà previsto dalla legge regionale n°57 del 27/10/09).
L'intesa prevede anche la produzione di un vademecum, tradotto nelle principali lingue straniere, per offrire ai familiari delle vittime un semplice e utile strumento che permetta loro di orientarsi in un momento critico, di grande difficoltà psicologica e dove spesso viene meno la lucidità di pensiero.
I soggetti firmatari mettono a disposizione le proprie competenze con lo scopo comune di alleviare le sofferenze che i familiari delle vittime sono costrette ad affrontare al verificarsi di un evento lesivo grave per il lavoratore.
(cl/Toscana)

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc