Un milione di euro per incentivare le imprese edili

Un milione di euro per incentivare le imprese edili a realizzare maggiore sicurezza nei cantieri, in primo luogo quelli finanziati con risorse regionali. Il tutto attraverso la formazione dei lavoratori e l'utilizzo di sistemi elettronici di controllo. Queste risorse sono messe a disposizione dal bando 'Plus security', rivolto nella prima fase ai committenti pubblici e privati che beneficiano dei finanziamenti della Regione per realizzare gli interventi del programma '3.000 alloggi di edilizia residenziale pubblica'. L'incentivo potra' raggiungere al massimo 30.000 euro. (ANSA).

Un milione di euro alle imprese edili per incentivare una maggiore sicurezza nei cantieri, soprattutto in quelli finanziati da fondi regionali. Le risorse, previste dalla legge regionale 2/2009, sono incluse nel bando 'Plus security' pubblicato oggi sul bollettino regionale. In una prima fase sperimentale, il progetto riguardera' solo committenti pubblici e privati che beneficiano di finanziamenti regionali per realizzare il progetto '3000 alloggi di edilizia residenziale pubblica'. L'incentivo puo' arrivare al massimo a 30 mila euro: le domande vanno presentate entro il 23 ottobre usando la modulistica disponibile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/wcm/codiceterritorio/notizie/security.htm.


"Il nostro modello -ha sottolineato l'assessore regionale alla Programmazione e sviluppo territoriale, Gian Carlo Muzzarelli- e' quello della responsabilita' sociale diffusa che si struttura solo se lavoriamo assieme con le parti sociali, gli organismi paritetici, gli enti competenti in materia di sicurezza e tutela del lavoro. Vogliamo stimolare il mercato e la ricerca ad investire per l'ideazione, la progettazione e l'utilizzo di soluzioni tecnologiche e organizzative avanzate".
 
Il bando prevede incentivi economici per aumentare i livelli di sicurezza rispetto alle norme statali, attraverso percorsi di formazione e sistemi automatici di rilevazione delle presenze in cantiere (Repac). ''Non esistono medaglie da attaccarsi al petto su questo tema, ma esistono -ha aggiunto Muzzarelli- idee, azioni e forze da far convergere in un'attivita' costante, volta alla prevenzione, cercando di far crescere una sensibilita', una consapevolezza, una responsabilita' sempre piu' alta in tutta la filiera".

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc