Il FASCICOLO DELL’OPERA FM SYSTEM

FM.jpgFM SYSTEM
Secondo Martino
ottobre 2009
con DVD con software tecnico per la redazione del FM
Guida alla redazione del Fascicolo dell’Opera ai sensi del D.Leg.vo N. 81/08 e s.m.i.


Il FASCICOLO DELL’OPERA è un documento a cui fa riferimento l’art. 91 del D.Leg.vo 81/08 e s.m.i. che contiene le informazioni utili alla prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, da prendere in considerazione all’atto di eventuali lavori (necessari e prevedibili) successivi sull’opera, per la futura gestione dell’opera eseguita, manutenzione compresa.

Il fascicolo accompagna l’opera per tutta la sua durata di vita e deve essere predisposto durante la progettazione dell’opera stessa e, comunque, prima della richiesta di presentazione delle offerte; a predisporlo è il CSP (coordinatore in fase di progettazione).

Può essere realizzato anche durante l’esecuzione dell’opera nel caso in cui, dopo l’affidamento dei lavori ad un’unica impresa, l’esecuzione dei lavori o parte di essi sia affidata ad una o più imprese, e allora in tal caso verrà predisposto dal CSE (coordinatore in fase di esecuzione), che altrimenti si limita ad adeguarlo relativamente all’evoluzione dei lavori o ad eventuali modifiche.

Il software FM SYSTEM, ottimo e flessibile strumento di lavoro, si rivolge a:
- Professionisti che si occupano di sicurezza
- Studi e consulenti della sicurezza e a tutti coloro che vogliono realizzare in pochi minuti il fascicolo dell’opera.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc