PIMUS NET Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di un ponteggio ai sensi del D.Leg.vo N. 81/08 e s.m.i

PIMUS.jpgPIMUS NET

Pellegrino Albanese

ottobre 2009
Guida alla redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di un ponteggio ai sensi del D.Leg.vo N. 81/08 e s.m.i.

Il PIMUS è il piano di montaggio, uso e smontaggio di un ponteggio, richiesto dal D.Leg.vo n. 81/08. Tale decreto regolamenta tutti gli aspetti della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, quindi fissa anche i requisiti minimi che devono essere rispettati per l’uso di attrezzature per lavori in quota.
La finalità principale è quella di salvaguardare e garantire la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio, la sicurezza di chi utilizzerà il ponteggio, la sicurezza di terze persone (lavoratori e non) che potrebbero interferire con le fasi di montaggio/smontaggio ma anche in fase di utilizzo.

Il PIMUS è messo a disposizione del preposto addetto alla sorveglianza dei lavori, dei lavoratori impiegati nel montaggio/smontaggio dei ponteggi e degli utilizzatori del ponteggio stesso. Quindi, tutte le imprese ed i lavoratori autonomi che impiegheranno il ponteggio devono avere a disposizione il PIMUS ed attenersi alle istruzioni in esso contenute.

PIMUSNET è il software che compone e stampa in pochi minuti il Piano di Montaggio, Smontaggio e Trasformazione dei ponteggi.

Tale piano riporta la procedura ed il personale addetto al montaggio/smontaggio e ad una eventuale trasformazione del ponteggio; inoltre sono dettagliati i parametri di impiego e le schede di manutenzione/ verifica da eseguire in fase di utilizzo.
Il documento composto sarà in formato rtf quindi compatibile con qualsiasi editor di testo, risulterà così personalizzabile ed adattabile in ogni momento alle esigenze dell’utente, che potrà inserire immagini, grafici, tabelle e tutto ciò che riterrà opportuno.

PIMUSNET si avvale della tecnologia XML; in questo modo diventa molto semplice e rapido lavorare e condividere i propri lavori con altri utenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc