Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo, il quale afferma che in seguito, nel succedersi delle fasi di lavoro, subappalterà ad altre imprese e lavoratori autonomi gli scavi e le opere di carpenteria.


Il committente come può verificare l'idoneità dell'impresa (in questo caso il lavoratore autonomo) alla quale affida i lavori in merito al possesso di capacità organizzative, disponibilità di forza lavoro, macchine a attrezzature in riferimento alla realizzazione dell'opera? Ed il lavoratore autonomo deve verificare a sua volta l'idoneità delle imprese esecutrici subappaltatrici?

RISPOSTA


L’obbligo da parte del committente della verifica della idoneità tecnico professionale sia delle imprese che dei lavoratori autonomi che sono chiamate ad operare nei cantieri temporanei o mobili è riportato nell’art. 90 comma 9 lettera a) del D. Lgs. n. 81/2008, contenente il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, mentre le modalità della verifica della idoneità tecnico professionale stessa sono indicate nell’Allegato XVII dello stesso D. Lgs.

L’art. 90 comma 9 lettera a) aggiunge, inoltre, che nei cantieri la cui entità presunta è inferiore a 200 uomini-giorno ed i cui lavori non comportino dei rischi particolari indicati nell’allegato XI dello stesso D. Lgs. n. 81/2008, il requisito della verifica tecnico professionale si considera soddisfatto mediante presentazione da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi, come nel caso di cui al quesito, del certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato e del documento unico di regolarità contributiva, corredati da autocertificazione in ordine al possesso degli altri requisiti previsti dall’Allegato XVII.

Nel caso in cui le imprese o i lavoratori autonomi facciano poi ricorso ad altre imprese o lavoratori autonomi ai quali trasferiscono parte o tutti i lavori avuti in appalto le imprese o i lavoratori autonomi appaltanti assumono nei confronti delle ditte subappaltatrici la veste di subcommittenti e quindi a loro carico sorgono, ai sensi del comma 3 dell’Allegato XVII, gli stessi obblighi posti a carico del committente ed in particolare quello di verificare la idoneità tecnico professionale delle ditte subappaltatrici e con le stesse modalità di cui al medesimo Allegato XVII.

ing. Porreca

Commenti

Post popolari in questo blog

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc