ll Decreto correttivo 106/09

ll Decreto correttivo 106/09 prosegue il processo di complessiva rivisitazione e ammodernamento delle regole della sicurezza iniziato con la legge 3 agosto 2007, n. 123, e proseguito con il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.


Infatti, un fattore determinante per l’abbattimento degli incidenti sul lavoro è la creazione di un modello legale in grado di contrastare efficacemente il rischio di infortuni in ambiente di lavoro. Per tale ragione, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, da un lato, sta procedendo alla predisposizione dei provvedimenti di attuazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, a completamento del processo di riforma intrapreso, e, dall’altro, ha emanato il decreto 106/09, diretto ad apportare al sistema di norme recentemente introdotto disposizioni correttive utili a migliorarne l’efficacia a fini antinfortunistici.

Il decreto ha quindi la finalità di dare risposta ad alcune delle numerose segnalazioni di criticità emerse nei primi mesi di applicazione del c.d. “Testo Unico” di salute e sicurezza sul lavoro e, al contempo, di migliorare le regole della sicurezza in una ottica che tenda a favorire la chiarezza del dato normativo, quale presupposto essenziale per favorirne la corretta applicazione e la sua effettività in termini sostanziali e non solo formali.

L'ottica è quella del superamento di un approccio meramente formalistico e burocratico al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prestando maggiore attenzione ai profili sostanziali secondo un approccio al problema per obiettivi e non solo per regole. Innanzitutto, recependo le sollecitazioni provenienti dagli operatori, si è intervenuti sulle disposizioni contenute nel “Testo Unico” che, nei primi mesi di applicazione, hanno generato le maggiori difficoltà operative.

La finalità degli interventi di correzione e semplificazione è quella di rendere i precetti modificati di più agevole applicazione per i soggetti obbligati, sul presupposto che tale condizione rende la disposizione maggiormente esigibile e, in ultima istanza,efficace.

Un primo obiettivo del decreto è, dunque, quello di correggere i molti errori materiali e tecnici presenti nella attuale disciplina, alcuni dei quali suscettibili di avere ricadute gravi sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

In questo modo, si è realizzato il perfezionamento del quadro normativo, che è composto da ben 306 articoli e vari allegati che non sono sempre stati ben coordinati tra loro dando luogo a sovrapposizioni e incertezze interpretative.

Inoltre, si è rivisto l’intero impianto normativo del D.lgs. 81/2008 eliminando ripetizioni o norme sovrabbondanti.

Il focus di questo numero di Io scelgo la sicurezza è dedicato alle principali modifiche introdotte dal D lgs 106 / 09 al Titolo I – Norme generali, al Titolo IV – Cantieri temporanei o mobili e alle norme relative ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Scarica newsletter n°4 Io scelgo la sicurezza

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc