Un protocollo di intesa per la realizzazione dell'obiettivo primario della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

Il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e il Presidente dell'Inail, Marco Fabio Sartori, hanno firmato oggi, a Palazzo d'Orleans, un protocollo di intesa per la realizzazione dell'obiettivo primario della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e del miglioramento della salute e del benessere del cittadino lavoratore.

Il protocollo concretizza una comune attivita' dell'Inail e della Regione in ambito sanitario per la cura, riabilitazione e reinserimento dei lavoratori infortunati e in ambito di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

''Questa intesa e' un traguardo costruito con grande impegno - ha commentato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo - e rappresenta un primato importante perche' e' il primo accordo di collaborazione di questo tipo sottoscritto in Italia. Sin da subito si dara' attuazione a questo protocollo, supportando una sempre maggiore e piu' incisiva integrazione fra l' Inail e gli operatori delle aziende sanitarie di ogni provincia siciliana. Anche l'assessorato regionale al Lavoro, ovviamente, svolgera' un ruolo importante in questo processo.

L'obiettivo - conclude Lombardo - che ci siamo prefissati, e' quello di assicurare norme e presidi in materia di sicurezza sul lavoro; stiamo mettendo in atto molteplici interventi finalizzati sia alla prevenzione dagli infortuni sia al garantire elevati standard di assistenza, per quanto concerne la riabilitazione''.

dod/rg/bra

(Asca)
"La sicurezza sul lavoro deve restare una priorita'".Lo dichiara in una nota il segretario dell'Ugl Roma e Lazio Gianni Fortunato a seguito dell'incidente avvenuto questa notte in provincia di Frosinone dove un operaio delle Fs e' stato travolto e ucciso da un treno mentre era a lavoro.


"La tragedia di oggi - ha spiegato Fortunato - sottolinea ancora una volta che e' necessario garantire un rigoroso rispetto delle norme attraverso controlli costanti, da parte di tutti gli enti preposti, e un rafforzamento della prevenzione non solo nei luoghi di lavoro ma attraverso la diffusione concreta della sicurezza che, per l'Ugl, deve iniziare dalla scuola, sin da quelle elementari".

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc