accordo di collaborazionecultura della salute e della sicurezza

Il Presidente di Federambiente, Daniele Fortini ed il Presidente dell'INAIL, Marco Fabio Sartori hanno sottoscritto un importante accordo di collaborazionecultura della salute e della sicurezza nel settore dell'igiene ambientale. finalizzato a svolgere un'azione congiunta che favorisca le azioni di prevenzione e contribuisca a diffondere la cultura della salute e della sicurezza nel settore dell'igiene ambientale.

Federambiente - che con la recente intesa  raggiunta con le Organizzazioni Sindacali ha dato vita ad un Fondo Nazionale per la sicurezza -  attraverso questo accordo con l'INAIL, intende porre ancora una volta la sicurezza sul lavoro al centro dei propri obiettivi, rafforzando l'informazione e la formazione dei lavoratori del settore ambientale sugli eventuali rischi connessi alla complessa attività svolta.

L'INAIL, come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, è destinatario, tra le altre, delle funzioni di formazione, informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e privilegia le sinergie con i diversi soggetti del sistema prevenzionale nazionale - in particolare con le Associazioni rappresentative delle Parti sociali, datoriali e sindacali - per garantire al meglio la tutela globale ed integrata dei lavoratori assicurati.

Grazie all'accordo firmato, Federambiente ed INAIL declineranno piani operativi e azioni che siano in grado di incidere concretamente sui livelli di sicurezza.
Il proposito comune è quello di diffondere e radicare nelle imprese del settore la cultura della sicurezza sul lavoro, trasformando le questioni ad essa legate da problema tecnico a soluzione gestionale e modificando la percezione, di imprese e lavoratori, che la sicurezza non è solo un costo improduttivo, bensì un vantaggio competitivo nell'economia dell'azienda e nel mercato.

Per il presidente di Federambiente "quella che ci offre INAIL è una grande opportunità  per sviluppare le politiche di prevenzione antinfortunistica in un settore, quello dell'igiene urbana, oggettivamente molto esposto al rischio per la salute dei lavoratori.
Predisporremo subito programmi e progetti per concretizzare azioni ed iniziative, perché l'intesa con INAIL, di cui abbiamo apprezzato un rinnovato dinamismo, produca presto risultati tangibili"

Per il presidente INAIL "con questa intesa l'Istituto dà ulteriore attuazione alle competenze attribuite dal nuovo Testo unico sulla sicurezza, estendendo la propria funzione di formazione e assistenza anche a favore delle imprese e dei consorzi che gestiscono i servizi pubblici di igiene e di risanamento ambientale. Si tratta di un accordo di grande rilevanza che dimostra, ancora una volta, la volontà dell'Ente di operare in stretta sinergia con le parti sociali, confermando come la diffusione di un'autentica cultura della prevenzione sia il volano più efficace per il raggiungimento dell'ambizioso obiettivo della 'tutela integrata' dei lavoratori".

fonte inail

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc