Venticinque le vittime e dieci i dispersi per un'esplosione in un giacimento di carbone nel West Virginia

Venticinque morti e dieci dispersi: questo il bilancio dell'esplosione sotterranea nella miniera di carbone Upper Big Branch - di proprietà della compagnia Massey Energy -, nella West Virginia, 50 chilometri a sud di Charleston. La deflagrazione è avvenuta alle tre di pomeriggio di ieri, mentre i minatori stavano lasciando il luogo di lavoro a bordo di un veicolo. Si tratta del peggior disastro minerario negli Stati Uniti dal 1984 ad oggi. All'interno del giacimento ci sono due rifugi con cibo, acqua e aria sufficiente per sopravvivere almeno quattro giorni. Inizialmente le squadre di soccorso avevano tentato di raggiungere queste aree con la speranza che qui potessero essersi rifugiati eventuali scampati al disastro, ma un portavoce della società ha annunciato che, al momento, ogni missione di ricerca è stata interrotta.

La gravità dell'incidente ha spinto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a telefonare al governatore della West Virginia, Joe Manchin, per testimoniare la sua vicinanza ai parenti delle vittime. "Il presidente Obama ha espresso le sue più profonde condoglianze a chi ha perso i propri cari in questa tragedia", ha riferito il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, attraverso il social network Twitter. "Quindi ha assicurato a Manchin che il governo federale è pronto a offrire ogni assistenza che possa essere utile all'opera dei soccorritori".

La Massey - il cui quartier generale è a Richmond, in Virginia - è il più importante produttore di carbone negli Appalachi Centrali, con attività in West Virginia, Kentucky e Virginia. La Upper Big Branch ha prodotto 1,2 milioni di tonnellate di carbone nel 2009 e ha una forza lavoro di circa duecento dipendenti. Secondo l'ufficio responsabile della sicurezza delle miniere presso il ministero del Lavoro degli Stati Uniti gli incidenti nelle miniere di carbone hanno provocato, nel Paese, diciotto morti nel 2009, trenta nel 2008, trentaquattro nel 2007 e quarantasette nel 2006.

Quest'anno dodici minatori sono già morti a Tallmansville, una piccola città mineraria dello stesso Stato della Virginia occidentale. La tragedia di Tallmansville, oltre che per il pesante tributo di vittime, è rimasta nella memoria per l'incredibile gaffe del governatore Manchin che, in un primo momento, aveva annunciato che tutti gli uomini erano sani e salvi, salvo fare marcia indietro alcune ore più tardi e dire alle famiglie - che parlavano già di miracolo - che i loro parenti erano morti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc