Nuovo decreto RAEE

Nuovo decreto RAEE

Il nuovo decreto rende operativo per i distributori e i commercianti, l’obbligo di ritiro delle apparecchiature elettroniche dismesse in caso di acquisto di nuove apparecchiature.

Nuovo decreto RAEE
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 04 maggio 2010, il Decreto Ministeriale n. 65 dell’08 marzo 2010, che introduce le misure semplificate per la raccolta e il trasporto ai centri di raccolta dei RAEE da parte dei distributori, degli installatori e dei centri di assistenza tecnica.

Il provvedimento farà entrare in vigore l’applicazione del cosiddetto sistema di ritiro “Uno Contro Uno” dei RAEE “Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, ovvero l’obbligo in capo ai distributori e rivenditori di AEE “Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche” di ritirare gratuitamente, in ragione di uno contro uno, le apparecchiature dismesse consegnate dai consumatori al momento dell’acquisto di apparecchiature nuove equivalenti.

Il decreto entra in vigore il 19 maggio prossimo ed a partire dal 18 giugno 2010, i consumatori potranno consegnare ai distributori l’apparecchiatura vecchia da dismettere a fronte dell’acquisto di un’apparecchiatura nuova della stessa tipologia.

Inoltre il regolamento prevede adempimenti burocratici a carico dei soggetti coinvolti e implicazioni operative per l’organizzazione del servizio di raccolta, raggruppamento e trattamento dei RAEE.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc