Fondi di ricerca destinati allo sviluppo ed al perfezionamento di studi e ricerche sulle discipline infortunistiche e di medicina sociale

 Il Ministero dispone, annualmente, di fondi di ricerca destinati allo sviluppo ed al perfezionamento di studi e ricerche sulle discipline infortunistiche e di medicina sociale. 

Annualmente viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana un "bando di concorso" - generalmente intorno alla fine del primo semestre - con il quale vengono individuate sia le tematiche di studio e ricerca che si intendono sviluppare, sia i fondi a tal fine destinati. 

Le richieste di contributo possono essere presentate da Enti, Società e persone con comprovata esperienza nelle tematiche individuate nel bando di concorso, secondo le modalità riportate nel bando medesimo.

I progetti di studio e ricerca presentati vengono esaminati da un Comitato tecnico-scientifico, il quale provvede a stilare una graduatoria di merito sulla base dei criteri di valutazione predeterminati nel bando di concorso. Sulla base della graduatoria vengono concessi contributi ai soggetti richiedenti in misura pari all'80% dei costi preventivati, fino ad esaurimento dei fondi previsti nel bando di concorso.

In evidenza
Bando di concorso per la concessione dei contributi per la realizzazione di studi e ricerche sulle discipline infortunistiche e di medicina sociale.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 9 aprile 2010.
Termine ultimo di presentazione della domanda: 10 maggio 2010
Decreto Direttoriale 17 dicembre 2009 (formato .pdf 72,7 Kb)
Nuovo Modello di domanda (formato .xls 32 Kb)

Individuazione delle graduatorie di merito dei progetti di studio ed intervento presentati ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 22 dicembre 2006.
Decreto Direttoriale 21 aprile 2008 (formato .pdf 172,55 Kb)

Bando di concorso per la concessione dei contributi per la realizzazione di studi e ricerche sulle discipline infortunistiche e di medicina sociale.
Decreto Ministeriale 22 dicembre 2006 (formato .pdf 49,83 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 13/04/07

Normativa di riferimento:
• Articolo 197, lettera c) del T.U. approvato con D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, nel testo sostituito dall'articolo 9, lettera c) della legge n. 248/76;
• Decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 28 ottobre 1994;
• Circolare del Ministero del lavoro e della previdenza sociale n. 7 del 13 gennaio 1995

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc