salute e la sicurezza sul luogo di lavoro

Spendere per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro dovrebbe essere considerato un investimento, non un costo". Un'affermazione importante sul fronte della prevenzione che arriva da Jukka Takala, direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), e contenuta nella relazione annuale dell'ente per il 2009. In particolare Takala ha messo in guardia dalle organizzazioni "che sacrificano benefici a lungo termine per guadagni a breve termine, riducendo i bilanci della salute e della sicurezza in momenti difficili. Con l'80% dei dirigenti europei che indicano come principale preoccupazione gli infortuni sul lavoro - ha detto - non possiamo permetterci di effettuare tagli nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro."

La relazione annuale dell'Eu-Osha sottolinea, inoltre, come il 2009 sia stato un anno difficile per tutta l'Europa, che ha visto molte economie lottare per la recessione e salire i tassi di disoccupazione. Parallelamente l'Agenzia  ha riscontrato un incremento  dei problemi legati alla salute e alla sicurezza che interessano i lavoratori. A impennarsi è in particolare lo stress: disagio riscontrato in molti dipendenti costretti a svolgere mansioni precedentemente svolte dai colleghi licenziati.  Fondamentale anche il fattore tempo che, secondo un recente sondaggio Esener, per  il 52% dei dirigenti contribuisce ad aumentare i rischi psicosociali nelle aziende.  Altri fattori determinanti sono la precarietà del posto di lavoro (26%) e i lunghi orari di lavoro (21%).


A destare preoccupazione tra gli europei anche i periodi troppo lunghi di disoccupazione che possono portare all'impossibilità di reinserimento. Secondo Takala "i datori di lavoro più informati introducono più lavoro a orario ridotto e più rotazione dei posti, per cercare di evitare licenziamenti tra il personale, e abbassano i salari.  Si rendono conto che garantire il posto di lavoro del personale più esperto rappresenta un investimento per la ripresa di domani". Nonostante l'incertezza economica, l'Eu-Osha  sottolinea comunque l'importanza dell'investimento sulla prevenzione degli incidenti.  E nell'imminente futuro  molte delle attività dell'Agenzia saranno incentrate sull'organizzazione della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri sulla manutenzione, che proseguirà anche nel 2011.

inail fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc