Sussidi, sovvenzioni e finanziamenti statali

Gli incentivi economici sono vantaggi finanziari concessi alle società o organizzazioni che migliorano le proprie condizioni lavorative e comprendono:
  • sussidi, sovvenzioni e finanziamenti statali
  • incentivi basati sui regimi fiscali o sulle strutture fiscali
  • modifiche dei premi assicurativi
cosa sono gli incentivi economici

:: Esempi di incentivi economici

Sussidi, sovvenzioni e finanziamenti statali
Alle società che migliorano le condizioni di lavoro possono essere offerti incentivi sotto forma di sovvenzioni o condizioni di finanziamento favorevoli (prestiti bancari). Ad esempio, un governo potrebbe offrire un sostegno alle società perché investano in macchinari sicuri o in un'organizzazione del lavoro più sicura.
Incentivi basati sui regimi fiscali o sulle strutture fiscali
È possibile strutturare il regime fiscale in maniera tale da favorire un determinato comportamento delle imprese. Ad esempio, si possono offrire agevolazioni fiscali ai datori di lavoro che investono in attrezzature più sicure rispetto alle prescrizioni minime di legge.
Modifiche dei premi assicurativi
Il premio assicurativo versato da un'azienda potrebbe essere correlato ai risultati che questa riesce a ottenere dal punto di vista della sicurezza e della salute. Le società con un basso numero di infortuni o malattie ovvero dotate di buone norme di sicurezza, potrebbero versare premi più bassi.

:: Dati scientifici sugli incentivi economici


La ricerca indica che incentivi economici provenienti dall'esterno possono determinare un miglioramento all'interno dell'azienda nell'ambito della salute e della sicurezza sul lavoro
.
La valutazione scientifica degli incentivi economici è un'operazione alquanto complessa, ed è necessario ancora molto lavoro per conseguire prove concrete dei benefici che questi comportano. La valutazione dell'esperienza, in base a cui i premi assicurativi vengono stabiliti secondo la storia delle richieste dell'’azienda, si è rivelata particolarmente efficace.
Tuttavia, basare gli incentivi economici sul numero di infortuni pregressi può risultare anche rischioso, in quanto il numero di incidenti nelle singole aziende, specialmente in quelle di dimensioni più piccole, può essere influenzato in maniera notevole dalle fluttuazioni statistiche. Pertanto, questo genere di incentivo potrebbe andare a ricompensare aziende negligenti ma fortunate e, viceversa, a penalizzare quelle colpite da eventi puramente casuali.
Un modo per aggirare questo ostacolo consiste nell' assegnare premi e ricompense in base al rischio futuro , favorendo così le imprese che introducono misure quali macchinari più sicuri o sistemi di gestione nel settore della SSL.
Gli incentivi basati sulle polizze assicurative sono fra i più diffusi in Europa, ma vi è anche spazio per i piani di sussidi governativi (49%).
Un'indagine specialistica dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (EU-OSHA) fra gli Stati membri ha rivelato che le modifiche dei premi assicurativi venivano valutate come le più appropriate (ottenendo il 71% dei consensi), seguite dalla promozione della SSL (55%), dagli sgravi fiscali (49%) e dai premi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc