Stanziati 40 milioni per incentivare le aziende ad assumere ragazzi 18-25enni

È sempre meglio ingoiare a fatica un boccone amaro che morire di fame. E qualche volta le soluzioni indigeste potrebbero dare frutti insperati. Magari portare una ventata di fiducia a chi, come in questo caso, sta pagando più di tutti una crisi senza fine: i giovani. Così la regione Emilia Romagna, con una mossa a sorpresa cala una carta già giocata a suo tempo dal Governo Berlusconi e aspramente criticata proprio dallo schieramento politico del presidente Vasco Errani: l’apprendistato. Con qualche cambiamento, è vero, ma tutte le modifiche sono state comunque apportate previo accordo di conferenza Stato-Regioni.

UN PIANO DA 40 MILIONI. Gli interventi che la Regione si appresta a finanziare sono sostanzialmente due. Il primo sarà rivolto alla formazione di propria competenza mentre il secondo sarà orientato alla promozione dell’apprendistato e il suo contenuto formativo nell’ambito del piano straordinario per l’occupazione dei giovani (per la qualela Regione offre alle imprese che intendono assumere giovani ricorrendo al contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma 18-25 anni) e per l’alto apprendistato. Il tutto con  una serie di incentivi che ammontano a 20 milioni di euro. Il valore del sostegno, naturalmente, sarà  commisurato al genere e alle ore di formazione formale previste. L’azienda che assumerà un giovane con contratto di apprendistato 18-25 anni, ad esempio,  riceverà 5.400 euro se si tratta di un maschio e 6.000 euro sei invece ad essere assunta è una donna. Ma l’intervento regionale guarda ben oltre il periodo di apprendistato. Oltre ai 20 milioni per incentivare l’apprendistato l’intervento regionale, infatti, prevede altri 20 milioni per la stabilizzazione a tempo indeterminato dei giovani fino a 34 anni, 3 milioni per promuovere l’assunzione a tempo indeterminato di giovani tra i 30 e i 34 anni e 3 milioni per incentivare i giovani che intendono intraprendere un’attività autonoma. Complessivamente, il Piano, ha una dotazione di 46 milioni di euro.

QUALE APPRENDISTATO. Tre i tipi di apprendistato previsti: per la qualifica e per il diploma professionale e sarà finalizzato a consentire agli apprendisti collocati nella fascia 15-18 anni di conseguire una qualifica triennale o un diploma professionale e a quelli dai 18 ai 25 di conseguire una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico professionale. In entrambi i casi la Regione parteciperà finanziariamente alla realizzazione della formazione attraverso il riconoscimento di un voucher all’apprendista da 1.500 a 3.400 euro; professionalizzante o contratto di mestiere il cui intento è quello di favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze dei giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante al fine di migliorarne il grado di occupabilità e spendibilità nell’impresa e nel mercato del lavoro; di alta formazione e di ricerca orientato a rafforzare lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani e la loro spendibilità nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione della laurea o di un titolo universitario post-laurea, nell’ambito del rapporto di lavoro di alto apprendistato. Un progetto ambizioso che potrebbe togliere molte castagne dal fuoco agli amministratori regionali ma che potrebbe rivelarsi anche un pericoloso boomerang: quale sarà, infatti, la risposta di aziende e giovani? Per saperlo non resta che attendere il prossimo mese di settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc